Meccanica: servizi, lavori e attrezzatureMeccanica: servizi, lavori e attrezzature

Catene da Neve Ragno: guida all'acquisto

Le catene da neve sono catene particolari che si applicano alle ruote motrici di un veicolo tramite dei ganci ed aiutano ad evitare lo slittamento del mezzo, aumentando la presa su strada. Sono una valida alternativa alle gomme invernali. Il codice della strada impone l'utilizzo delle catene quando la neve ha raggiunto il fondo del veicolo o comunque quando c'è aderenza su strada a causa di neve e/o ghiaccio.

A partire dal 15 ottobre e fino al 15 novembre di ogni anno si ha l'obbligo del cambio dei pneumatici, sostituendo le gomme estive con quelle invernali. Se ne possono distinguere di 3 tipi, ci sono quelle a "Y", che sono le meno costose e adatte per chi ne fa un uso saltuario; poi ci sono quelle più diffuse, "a rombo", e poi abbiamo quelle adatte ai modelli premium, catene da neve "a ragno".

Nel settore sono considerate le più vendute perché hanno diversi punti di forza. Il nome deriva proprio dalla loro particolare forma, simile a quella di un ragno; è caratterizzata da due parti principali, un sistema di ancoraggio e la catena stessa. Sono di facile montaggio rispetto alle catene tradizionali, perché non sono dotate di nessun sistema di fissaggio interno alla ruota e si inseriscono in modo automatico. L'unico svantaggio che hanno è il prezzo, per questo motivo se ne consiglia l'acquisto online, in quanto è proprio sui negozi virtuali che si possono trovare condizioni di acquisto molto vantaggiose.

Non è necessario visionare dal vivo il prodotto, in quanto è essenziale esclusivamente conoscere il modello del veicolo e le sue caratteristiche. Se ne consiglia l'acquisto su Amazon, dove si possono effettuare acquisti facili, sicuri e veloci oltre che vantaggiosi dal punto di vista economico. Si può scegliere tra una vasta gamma di modelli, prodotti che arrivano in breve tempo, acquisti protetti e di veloce sostituzione in caso di difetto o scelta errata del modello.

Fonte: https://catenedaneve.org/migliori-catene-neve-ragno.html