Energia, ambiente e termotecnicaEnergia, ambiente e termotecnica

Deumidificatore: guida all'acquisto

Il deumidificatore è uno strumento che può cambiare la qualità della vita, in particolare quando le stagioni si fanno fredde o calde, come in estate e in inverno, perché la presenza di umidità in eccesso nell'aria ci fa percepire in maniera più acuta la temperatura.

Per scegliere un deumidificatore bisogna conoscere un minimo la tecnologia che c'è dietro.

Dimensioni

Il primo elemento da considerare sono le dimensioni, non tanto della macchinetta che di solito è piccolissima, quanto della stanza che si intende trattare.

In base al volume bisogna scegliere un modello che permetta di deumidificarla accuratamente, senza consumare troppa energia. I metri cubi all'ora o i litri sono gli indicatori da leggere.

Tipologia

Ci sono deumidificatori passivi che funzionano con i sali, con il vantaggio di non aver bisogno di corrente, ma che richiedono frequenti ricariche. Si tratta di sali igroscopici che assorbono l'umidità e si adattano a essere posizionati dietro i mobili e in punti strategici.

Non sono molto adatti per stanze grandi. Bisogna poi svuotare la vaschetta e in alcuni modelli si può far evaporare l'acqua per recuperare i sali e riusarli qualche volta.

Altri, invece, utilizzano un compressore per rimuovere l'acqua dall'aria e condensarla una vaschetta. Ce ne sono di tanti tipi e in alcuni casi fungono da condizionatori portatili.

Alimentazione

La maggior parte dei deumidificatore funziona con la corrente di rete, ma ce ne sono di passivi con i sali e di portatili a batteria.

Caratteristiche fisiche

Un deumidificatore può essere fisso o portatile, più o meno grande, da poco più di una trentina di centimetri di altezza fino a impianti di grandi dimensioni per trattare stanze voluminose e che di solito sono anche condizionatori portatili.

Prezzo

Il prezzo deve essere commisurato all'uso e alle prestazioni. Si può andare da pochi euro per quelli passivi fino a qualche centinaio per quelli di grandi dimensioni e multifunzione.

Funzioni

In molti casi il deumidificatore deve essere attivato in nostra assenza per evitare di trovare una stanza satura di umidità. Quelli attivi hanno timer, controllo elettronico dell'umidità per accendersi in automatico e funzioni programmabili, con la possibilità di scegliere anche la potenza.

Fonte: https://deumidificatore.net/