Trasporti, motori, imballaggiTrasporti, motori, imballaggi

Obbligo Catene da neve: come funziona

Si avvicina l'inverno e con il freddo, aumentano anche i rischi collegati alle strade ghiacciate e innevate. Per questo motivo è prima di tutto un dovere per ogni automobilista, quello di essere informato e di prendere tutte le precauzioni per viaggiare in sicurezza. Ma se questo non bastasse ci sono anche delle leggi emanate dallo stato che obbligano gli automobilisti a rispettare alcune regole. Infatti a partire dal 15 ottobre e fino al 15 aprile, su alcune strade bisogna portare le catene da neve a bordo.

Il Codice della Strada offre un mese di tolleranza e quindi fino al 15 novembre non riceverai multe. Questa legge vale per tutte le strade considerate a rischio e queste sono indicate con appositi cartelli, ma sono anche visibili sul web. Chi viola questa legge rischia una multa che può arrivare fino a più di trecento euro! Se le forze dell’ordine vi fermano fuori dai centri abitati dove c'è l'obbligo e voi non lo rispettate, possono imporvi una sanzione dagli 84 Euro fino un massimo di 335 Euro.
Se invece il fermo avviene in un centro abitato, la sanzione varia dai 41 ai 168 euro. Per questo motivo è assolutamente importante conoscere bene le normative. Le soluzioni per stare tranquilli sono due. Le catene possono essere la più economica ma anche molto funzionale in caso di difficoltà. Tuttavia bisognerà procedere a montare le migliori catene da neve se la strada lo rende necessario. In questo caso ricordate sempre che le catene da neve vanno posizionate sempre e solo sulle ruote motrici per permettere il massimo dei risultati all'automobile in caso di strade con poca aderenza per colpa della neve o del ghiaccio.

Se invece cercate maggiore comodità si può optare per un'altra soluzione ovvero le gomme invernali. Questi pneumatici vengono installati dal gommista entro il 15 novembre e permettono di non dover portare a bordo le catene. Infatti il materiale moderno permette di ottenere un ottimo livello di aderenza anche nelle situazioni più difficili.