Trasporti, motori, imballaggiTrasporti, motori, imballaggi

Polizze auto online, ecco tutte le insidie a cui prestare attenzione

Sono molti i guidatori italiani che hanno deciso di abbandonare la loro assicurazione auto tradizionale stipulata in una filiale con un'agente di zona per approdare nel mondo delle assicurazioni auto online, un cambiamento questo che i guidatori hanno deciso di fare per cercare di risparmiare e per riuscire quindi finalmente a sostenere la spesa per la polizza RC Auto a cuor leggero. Effettivamente le polizze online hanno dimostrato di essere davvero molto vantaggiose, ma è davvero molto importante che i guidatori capiscano che sul web le insidie sono sempre dietro l'angolo. Anche nel caso delle polizze assicurative online ci sono allora delle insidie che devono necessariamente essere prese in considerazione e dalle quali è quindi bene essere protetti.

Se andate sul sito internet di una compagnia assicurativa e inserite nel form, disponibile solitamente già nell'home page, i vostri dati personali e la targa della vostra automobile il prezzo che vi viene offerto è talmente allettante che sarete portati a voler accendere subito quella polizza. Calma, è proprio questo il punto, ci vuole calma, razionalità e un minimo di attenzione ai dettagli prima di decidere di affidarsi ad un'assicurazione online.

La prima cosa da fare è controllare con molta attenzione tutte le condizioni contrattuali. È possibile che quella polizza infatti non sia adatta a voi nonostante il prezzo così eccezionale, magari perché il massimale non è quello adatto alle vostre esigenze, magari perché nella polizza non sono previste delle clausole che invece vi farebbero comodo e vi farebbero sentire più sicuri alla guida, magari perché quella polizza è adatta solo per un unico guidatore e invece la vostra auto viene usata da tutta la famiglia. Diciamo che anche applicando i dovuti cambiamenti la polizza risulti comunque a basso costo.

Prima di accenderla assicuratevi che quella compagnia sia regolare facendo una ricerca sul sito internet dell'ANIA oppure dell'IVASS. Questi consigli sono davvero molto semplici da seguire, consigli che vi permettono di non sbagliare, di non cadere in truffe o raggiri, che vi permettono di scegliere solo compagnie di qualità che possono operare in Italia e solo polizze adatte sia alle vostre esigenze di guida che alle vostre esigenze economiche. Vi consigliamo anche ovviamente di non fermarvi alla prima compagnia assicurativa che vi capita sotto mano, bensì di fare richiesta di più preventivi assicurazione a varie compagnie, solo in questo modo la vostra scelta potrà dirsi davvero ragionata.

Sono molti i siti internet che potete consultare come i siti delle maggiori compagnie assicurative, come i siti di comparazione dei prezzi e come, ovviamente, i siti dei gruppi di compagnie. Un esempio di quest'ultima tipologia di sito, tipologia forse un po' meno conosciuta, è Conte.it che vi permette di ottenere prezzi davvero molto bassi nonostante la qualità sia davvero molto elevata e che vi offre la possibilità di ottenere uno sconto del 10% richiedendo e salvando il vostro preventivo online.