Fotografia, sport, animali e tempo liberoFotografia, sport, animali e tempo libero

Sognare pesci, cosa significa?

Nei sogni il pesce rappresenta un desiderio viscerale di cambiamento e trasformazione dovuto nella maggior parte dei casi ad una maggiore consapevolezza di sé stessi e del proprio percorso emotivo. Si tende però a fare una distinzione nel caso siano gli uomini o le donne a sognare questi animali acquatici. Laddove nel primo caso sognare pesci indicherebbe la necessità di approfondire il legame con le proprie aspirazioni attraverso una ricerca emotiva sui propri desideri più nascosti.

Nel secondo caso invece sognare pesci starebbe a significare un desiderio da parte della donna di creare un proprio nucleo familiare, legato all’interpretazione freudiana di rinnovamento e fecondità. In generale i pesci nei sogni sono legati ad un preciso simbolismo che ha a che fare con le profondità inconsce dell’abisso che spesso amano esplorare. La loro presenza silenziosa apre un canale diretto con l’inconscio del sognatore e con il suo mondo sommerso, occulto, lontano dalla ragione. I pesci nei sogni sono un indizio importante di quello che sta succedendo nell’animo di ognuno di noi e spesso sono associati ad episodi che abbiamo rimosso e che stanno risalendo alla luce della coscienza. Nella simbologia comune i pesci rappresentano il collegamento fra due due mondi e dimensioni differenti come l’aria e l’acqua e dunque la coscienza e l’inconscio, ma anche il pensiero e l’emozione.

Non è un caso infatti che nell’Antico Testamento la balena di Giona ha un significato che si muove proprio verso questa direzione concettuale, dato che rappresenta una fase di passaggio e di elaborazione della sofferenza interiore nell’atto di inghiottire il profeta per poi risputarlo. Se però sogniamo di essere inseguiti o attaccati o morsi da pesci significa che dobbiamo fare i conti con le nostre forze inconsce e distruttive che generalmente non siamo in grado di fronteggiare, specialmente se sono emozioni disdicevoli che facciamo fatica a controllare nel mondo diurno.

Fonte: significato dei sogni