Arte, cultura e spettacoloArte, cultura e spettacolo

I vari piercing all’orecchio

La parte del corpo prediletta per l’applicazione di un percing è, da sempre, l’orecchio. Il piercing all’orecchio, infatti, ha accompagnato la storia dell’uomo dagli albori, basti pensare che la mummia Otzy, ritrovata nelle Alpi e vissuta milioni di anni fa, possedeva dei fori ai lobi dalla grandezza di oltre un centimetro. Ma il piercing all’orecchio ha una diffusione che va oltre i confini geografici e temporali.

Non esiste un continente, infatti, che non abbia conosciuto una civiltà che non era caratterizzata dall’applicazione di oggetti ai lobi all’orecchio. Questa particolare applicazione ha avuto anche valori religiosi e mistici. In alcune tradizioni, infatti, l’installazione di oggetti di metallo in corrispondenza dell’orecchio, garantiva protezione dalle forze del male.

Oggi che il piercing ha attraversato millenni di storia, si presenta nella cultura contemporanea con varie modifiche. Non è solo il lobo, infatti, ad essere oggetto dell’applicazione di un gioiello: dal trago all’elica alla cartilagine, oggi il mondo del piercing, assorbendo le varie tradizioni sparse nei quattro angoli del nostro pianeta, può interessare praticamente tutte le varie parti dell’orecchio. Ma è il piercing sul lobo ad essere ancora l’applicazione caratterizzata da una maggiore diffusione.

E’ soprattutto il mondo femminile a fare larghissimo uso del piercing all’orecchio: quasi tutte le ragazze nel nostro paese ha in bella mostra i cosiddetti orecchini. La diffusione di questo piercing è favorita anche dall’estrema semplicità dell’applicazione del piercing che spesso, contro ogni indicazione, vengono realizzati attraverso l’utilizzo della pistola: metodo assolutamente non sicuro ed anche doloroso.

Anche il piercing all’elica ha avuto una certa diffusione negli ultimi anni. L’elica è la parte superiore e curva. La composizione di questa determinata zona dell’orecchio è di cartilagine. Per quanto riguarda il piercing al trago, invece, interessa la parte proprio davanti al condotto uditivo. Questa zona è molto delicata e quindi è essenziale recarsi esclusivamente da piercer esperti.